L’avventura in Sardegna comincia da qui, dal Camping & Village La Liccia
In foto Stintino La Pelosa
Situato a Santa Teresa Gallura, il nostro camping in Sardegna è il punto di partenza ideale per esplorare un territorio ricchissimo di natura, storia e borghi autentici.
Che tu viaggi in tenda, in camper, oppure abbia scelto una sistemazione più comoda nel nostro campeggio/villaggio, avrai facile accesso a spiagge spettacolari, panorami mozzafiato e siti archeologici straordinari.
Per i camperisti che cercano un campeggio in Sardegna con posizione strategica, qui è il posto giusto! Scopriamo insieme le mete e le attrazioni per chi viene nel nostro campeggio.
Dune di Rena Majori al tramonto
A pochi minuti dal campeggio trovi la splendida spiaggia di Rena Majori: sabbia bianca, dune che la circondano e mare turchese. Un luogo perfetto per chi ama rilassarsi e anche per chi arriva in camper in Sardegna e cerca un campeggio vicino al mare in Gallura.
Grazie alla sua ampia spiaggia puoi avere a disposizione tutto spazio che vuoi. Per nostra esperienza persino ad agosto l’ombrellone più vicino è a diversi metri di distanza (naturalmente durante il periodo di bassa e media stagione i vicini di ombrellone saranno distanti diverse decine di metri).
Capo Testa è una mecca per chi ama l’avventura: arrampicata, wind-surf o semplici passeggiate panoramiche tra rocce scolpite e baie selvagge. Il nostro campeggio Sardegna permette di partire presto per questa meta e tornare la sera in tranquillità.
Ogni anno ospitiamo molti sportivi che arrivano in Sardegna proprio per sfruttare le giornate di vento, soprattutto durante la bassa stagione quando la balneazione è scarsa e il traffico è ridottissimo (e i prezzi, va da sé, sono ottimi – inclusi gli alloggi, scopri le nostre promo in bassa stagione).
Per chi ama il trekking e la natura incontaminata, la Valle della Luna offre paesaggi quasi lunari, perfetti per una vacanza in Sardegna all’insegna del silenzio e delle emozioni.
Ancora una volta un motore in più per scegliere il nostro campeggio Gallura come base, infatti la Valle è facilmente raggiungibile in pochi minuti partendo dal nostro camping.
Castelsardo
Il borgo che ospita il nostro campeggio per alloggi Sardegna è una tappa imperdibile: passeggiata panoramica fino alla Torre di Longonsardo, shopping di artigianato locale e cene di mare in un contesto davvero autentico.
Non manca la tradizionale pizza oppure un piatto di pasta rivisitato. Le gelaterie locali godono di ottime recensioni (siamo i primi clienti!).
La discesa della splendida Santa Teresa verso il mare termina con la gemma locale, la spiaggia Rena Bianca: un paradiso che conquista alla prima vista (dal 2024 è necessario prenotare per poter andare in spiaggia nei mesi estivi).
Un borgo medioevale affacciato sul mare, perfetto per un’escursione giornaliera da chi sceglie il nostro villaggio Sardegna.
Vicoli, castello, vista sul Golfo: un’esperienza che arricchisce la vacanza a rilassa mente e corpo. Passeggiare nell’alto borgo regala la sensazione di vivere tempi remoti e antiche leggende, di eroi e di amori medioevali.
Centro storico di Tempio Pausania e scalinata di Santa Lucia
Tra le colline della Gallura emergono paesaggi storici e naturali: Tempio Pausania con le sue pietre granitiche, parchi e sorgenti, è un luogo di relax e dolce aria di montagna.
Aggius dal paesaggio lunare, San Pantaleo fra charme mediterraneo da cartolina e l’artigianato del mercatino di San Pantaleo visitato da turisti di tutto il Nord Sardegna.
San Pantaleo
Arzachena con la sua scalinata colorata che porta alla Chiesa e al belvedere di Santa Lucia, o la roccia del fungo con il suo punto panoramico su tutta la vallata. Mete sarde ideali per itinerari in camper o in auto partendo dal Camping & Village La Liccia.
Roccia del fungo, Arzachena
Da Palau parte il traghetto per l’arcipelago de La Maddalena: una gita perfetta per chi soggiorna nel nostro campeggio e vuole mixare relax ed esplorazione marittima. La scoperta delle spiagge e delle isolette ripagherà senz’altro le attese per prenotare i servizi o le escursioni.
Inoltre da Palau e Santa Teresa potete prenotare un’escursione in barca nella Riserva naturale di Lavezzi, un autentico gioiello naturale situato al largo dell’arcipelago de La Maddalena (è possibile prenotare le escursioni giornaliere con pranzo a bordo direttamente da noi in reception – scopri di più).
Vale la pena menzionare questa gemma del Nord Sardegna grazie soprattutto alla sua vicinanza al porto di Porto Torres (che risulta di passaggio ed è estremamente comodo per chi viaggia nel Nord Sardegna).
L’iconica spiaggia di Stintino, La Pelosa, con la sua incantevole torre sullo sfondo, ha ormai conquistato da anni le cartoline e in tempi recenti tutti i feed dei social media più noti, da Facebook a TikTok (anche l’accesso a La Pelosa è contingentato e per andare in spiaggia nei mesi estivi è necessario prenotare online).
Stintino La Pelosa
Il Nord Sardegna non è solo mare e panorami: è anche una terra ricca di testimonianze antiche che raccontano civiltà, misteri e riti di migliaia di anni fa.
Per chi soggiorna in campeggio in Sardegna, queste mete sono l’ideale per alternare momenti di relax e mare a escursioni culturali ed emozionanti.
Parco Archeologico Lu Brandali
Sito archeologico “Lu Brandali” (Comune di Santa Teresa Gallura): situato a pochi chilometri dal nostro campeggio, questo complesso nuragico comprende un villaggio, la tomba di giganti, oltre a tafoni e ripari sotto roccia.
Il sito mostra come la vita quotidiana nell’età del Bronzo si svolgesse in queste terre: capanne, mura, resti alimentari e strutture difensive emergono dalle ricerche archeologiche.
Visitandolo, i campeggiatori e i camperisti della Sardegna possono percepire lo spessore della storia che ha preceduto il turismo balneare, scoprendo un lato autentico della Gallura.
Tomba dei Giganti “Li Mizani” e “Li Lolghi”: questi monumenti megalitici collettivi sono costruzioni funerarie della civiltà nuragica, pensate per comunità e rituali antichi.
La loro presenza nei dintorni del campeggio in Sardegna arricchisce l’esperienza della vacanza con un tocco di mistero e di contatto con le radici dell’isola.
Sito “Lu Naracu” a Sant’Antonio di Gallura: belvedere naturale e area di vestigia prenuragiche, perfetta per una breve escursione dal campeggio.
Qui i camperisti in cerca di libertà possono fermarsi, contemplare il paesaggio e riflettere sul lungo viaggio della storia sull’isola.
Ziqqurat di Monte d’Accoddi
Monte d’Accoddi (vicino Sassari – vedi su WikiPedia): uno dei monumenti più enigmatici e affascinanti della Sardegna, considerato un altare prenuragico a gradoni, costruito tra il IV e il III millennio a.C.
La sua forma ricorda le ziqqurat mesopotamiche e testimonia l’importanza rituale e simbolica del luogo. Visitandolo durante una vacanza in campeggio in Sardegna si apre una porta sul passato remoto dell’isola.
Oltre a questi, la Gallura è costellata di nuraghi, domus de janas e menhir che attendono di essere scoperti.
Per chi ama viaggiare in camper in Sardegna, il nostro campeggio rappresenta la base perfetta: una giornata in spiaggia, un pomeriggio nella natura e una breve visita a un sito archeologico per chiudere la giornata in bellezza.
In un campeggio in Sardegna come il nostro, puoi davvero alternare giornate di mare e relax a escursioni nel tempo, per una vacanza a 360 gradi: comfort, natura e storia insieme.
Se cerchi camping Sardegna con posizione strategica, natura e servizi, il Camping & Village La Liccia fa al caso tuo. Sia che tu viaggi in camper Sardegna, in famiglia o in coppia, qui trovi:
Non devi scegliere solo tra mare o cultura: qui puoi avere entrambi. Prenota la tua sistemazione — bungalow, casa mobile, tenda o piazzola — e prepara il tuo itinerario tra musei, nuraghi, borghi, spiagge e trekking. Perché una vacanza in Sardegna non è completa se non scopri il territorio, oltre la riva.
Contattaci subito per info e disponibilità: la Gallura ti aspetta!
Condividi questa notizia:
La Liccia SRL – S.P. PER CASTELSARDO KM 66 – 07028 SANTA TERESA GALLURA (SS )– P.IVA 01513790905 – C.F. 09035500157 – CIN IT090063B1000F1860 – Reg. Imprese Tribunale di Tempio Pausania n° 5074 - REA Sassari n° 94440 – Capitale soc. € 46.800,00 int. ver. – lalicciasrl@registerpec.it